lunedì 30 gennaio 2012

Ora tocca a noi

Le primarie della Sinistra si sono concluse con l'esito da tutti previsto, il loro candidato Sindaco sarà Gianbattista Maiorano, l'uomo indicato dall'apparato del PD.
Alcune valutazioni possono essere fatte, partiamo dai perdenti.
Ciocca: ha comunque dimostrato che a Buccinasco Rifondazione c'è ed è forte, il suo nome aveva poche possibilità di smuovere le parti più estreme, la strumentalizzazione poi dei guai del figlio ha fatto il resto, ma il 13% è comunque una quota di tutto rispetto.
Venturini: A dir la verità è andata fin troppo bene, nessuno la conosceva, forse se la Sinistra voleva davvero dare una chance ad un candidato donna c'erano altri nomi più pericolosi, ma tant'è.
Gusmaroli: un voto d'opinone importante, che, in estrema sintesi, significa: sono del PD ma Maiorano, per favore, no.
Pruiti: il risultato è andato oltre le mie aspettative, forse non oltre le sue. Si conferma comunque che il tentativo di creare una politica nuova per Buccinasco alleandosi al PD è un errore colossale.
Ha vinto Maiorano, dicevamo, un ex-dc, passato attraverso le varie tormente della politica nazionale, ed arrivato, dopo lunghe peripezie ed una meritata pensione, ad essere il candidato Sindaco di Rifondazione comunista, niente male davvero per l'inossidabile GBM.
Può vincere? La logica direbbe di no. In un momento dove l'indice di gradimento dei partiti è ai punti più bassi della storia GBM rappresenta la continuità tra tutte le nostre repubbliche,la prima, la seconda e quella terza che in molti reclamano più partecipata ed attenta alle esigenze dei cittadini.
Non è un uomo nuovo, non rappresenta il nuovo, non ha idee nuove.
Per batterlo però dobbiamo, noi del Centro-destra. offrire un'alternativa credibile.
Le componenti per farlo ci sono, smettiamola, e lo dico io che ne pago le conseguenze più dure, di stare seduti su ciò che di inaudito la Procura di Milano ha fatto e sulla sua volontà di eliminarci, almeno non diamogli la soddisfazione di avercela fatta! Reagiamo e combattiamo per Buccinasco, per tutti i cittadini che vogliono gente efficiente e capace, per i nostri elettori, per le nostre idee libere e liberali.
Le componenti, dicevo, ci sono: PDL, con le tre parti laica, cattolica ed ex AN,  gli amici di Lanati, i miei amici con in testa il gruppo di Politica Giovane, Insieme per Buccinasco.
Dobbiamo ritrovare l'unità che già ci ha fatto vincere e poi il percorso sarà tutto in discesa e anche il dialogo con gli amici dell'UDC non sarà difficile.
Facciamolo per Buccinasco, facciamolo per noi, fatelo per me.