martedì 29 novembre 2011

Conferenza Stampa

Buccinasco, ex Sindaco Cereda: “Ad 8 mesi dal mio arresto, la verità sul mio caso. Dimostrerò con i fatti che le accuse sono solo un’interpretazione, possibile certo, ma non corrispondente alla realtà”.
E L'ANCI PROCLAMA BUCCINASCO IL COMUNE PIU' VIRTUOSO DELLA LOMBARDIA
 
 
“Ad otto mesi dal mio arresto sono pronto, ancor più di prima, a dimostrare che le accuse che mi sono state rivolte sono solo un’interpretazione dei fatti - data più che altro dalle intercettazioni -, ma che la realtà è ben diversa. Avrò modo di argomentare tutto provandolo anche ai giudici. Non ho mai agito contro la mia città, la mia coscienza è pulita, non mi ritengo assolutamente un uomo corrotto o corruttibile”. Così apre la conferenza stampa indetta oggi, a Buccinasco, dall’ex Sindaco Loris Cereda che, nel marzo scorso, è stato arrestato, trascorrendo poi tre mesi in carcere, con l’accusa di corruzione e falso in atto pubblico.

“Sui capi d’accusa, vi dico brevemente – comincia Cereda -. La tangente di cui si parla corrisponde ad un valore di 3.250 euro versati sul mio conto corrente. Ho percepito quella somma come intermediazione commerciale, c’era un accordo con l’operatore che cercava aree in affitto per aprire un supermercato con formula “drive” (si ordina la spesa online e poi la si ritira stando in auto). Inizialmente si cercavano spazi nella zona di Corbetta, poi è arrivata l’opportunità di Buccinasco. Credo ancora adesso che il progetto fosse valido, non ho di certo favorito quell’iniziativa per percepire 3.250 euro ma perché ritenevo che ci fossero benefit per il Comune e per i cittadini e non solo in termini di servizio e di oneri ma anche per i 30 nuovi posti di lavoro che l’operatore garantiva con priorità ai residenti”.

“Sull’utilizzo delle Ferrari e della Bentley, - continua Cereda -, chiarisco subito che la Bentley non l’ho mai avuta in uso. Si è trattato di due Ferrari che mi sono state prestate dalla mia commercialista che conoscevo già prima di diventare Sindaco. Solo prestate e per pochi giorni. Poi è accaduto che nel periodo delle vacanze estive, un’auto sia rimasta nel mio box, ma io ero in Sicilia e non potevo di certo guidarla. Peraltro, non mi sono mai nascosto nelle poche volte che l’ho avuta, pensavo addirittura di metterla una giornata a disposizione del Centro anziani.
L’accusa dice che, in virtù delle auto di lusso, ho favorito un subappalto…mai fatto nulla del genere e non vi è traccia nemmeno nelle intercettazioni. La società in questione è del marito della mia commercialista, mi è stato presentato, ho appreso che si occupava di pulizia delle strade e similari, sapevo che la società che si era aggiudicata l’appalto, la Aimeri, avrebbe dovuto selezionare il subappaltatore e non ho fatto altro che presentare i due, senza la minima pressione o insistenza. Questo anche la Aimeri lo può confermare. In tutta la vicenda non ho mai percepito nemmeno un euro e mai traccia ne è stata trovata”.

In queste ultime settimane, Loris Cereda ha ricevuto anche un avviso di garanzia per “aver realizzato e gestito una discarica abusiva in un quartiere residenziale”. “Questo è totalmente ridicolo! – controbatte Cereda - Non solo quando sono stato eletto  il quartiere c’era già ed era stato costruito tutto durante la precedente amministrazione ma, informato delle indagini in corso, ho chiamato subito l’Arpa e ho fatto fare i carotaggi. E’ ho informato anche tutti gli organi di pertinenza (provincia, ecc) affinché si arrivasse ad una soluzione del problema che tenesse conto che il quartiere ormai era abitato”.

Quindi perché viene di nuovo tirato in causa? “Ehh…perché ormai su di me è stato detto di tutto, una cosa in più o una in meno... Ora io non voglio insinuare nulla, ma il mio arresto è avvenuto dopo che  ho pubblicamente contestato il metodo delle intercettazioni, dopo che ho cercato di difendere Buccinasco dalla nomea di Platì del Nord, non dicendo che la ‘ndrangheta non esiste, ma sottolineando come non sia un problema solo nostro e noi non siamo ‘i più brutti di tutti’ ma anzi, negli ultimi rapporti risultiamo tra gli ultimi citati.
Ma la cosa più bella è questa: Buccinasco è stato nominato dall'ANCI il Comune più virtuoso della Lombardia. E questo è accaduto con la mia Giunta! beh…singolare,direi! Il Comune più virtuoso il cui Sindaco e l'Assessore ai Lavori Pubblici e al Bilancio sono stati arrestati perché ritenuti corrotti. Corruzione e virtù non mi pare siano mai andate molto d’accordo!”

Per il futuro? “Parlando del futuro, sto portando avanti il progetto iniziato i primi anni del mio mandato legato ad una maggiore partecipazione dei giovani nella politica. ‘Politica giovane’ creerà una lista e io lavorerò con loro. Quanto ai rapporti con il PDL, vedremo. Ad oggi mi sento come un reduce del Vietnam che, invece di essere accolto a braccia aperte, viene quasi schifato. Non mi aspettavo questo atteggiamento. Sono stato sospeso e lasciato solo quando alla fine dovrebbe essere proprio il Popolo delle Libertà a garantire il principio costituzionale dove un uomo è innocente finchè non viene dimostrato il contrario”…

“Un ultimo appello… Se e quando il Presidente Berlusconi avrà 10 minuti da dedicarmi, vorrei spiegargli quanto accade ad un membro del suo partito che ha difeso con coraggio e passione gli ideali del partito stesso”.

Nessun commento:

Posta un commento